Categorie
team di lavoro

il team di lavoro.

special thanks:Photo by Sarah Pflug

il team fa e farà sempre la differenza.

inevitabile vero?

questo,molto probabilmente,sarà sempre un concetto estremamente reale,qualsiasi tipo di risultato deriverà sempre dalla somma di tutte le azione messe in atto da tutte quelle persone che faranno parte della fase lavorativa,chi più e chi meno ovviamente.

valutare un componente del proprio team non è mai una cosa semplice,sia perchè spesso non abbiamo l’esperienza necessaria per comprendere il livello di conoscenza e di preparazione della persona che stiamo valutando e sia perché spesso le persone cominciano in un modo per poi perdersi dietro ad abitudini che non riesci ne a controllare ne tanto meno ad eliminare.

la cosa fondamentale in questo caso è conoscere molto molto bene tutte le varie aree che compongono il tuo mix di vendita,questo perchè inevitabilmente dovrai essere in grado di insegnare ai tuoi collaboratori cosa e come fare.

la cosa fondamentale è quella di saper formare responsabili che a loro volta poi,formino in prima persona gli altri collaboratori.

crea inoltre un sistema di valutazione di ogni singolo collaboratore,dove terrai aggiornato il percorso formativo,inserendo un percorso di crescita a step e dove sarà sempre ben visibile il ruolo ed il proprio grado.

organizzati in modo schematico e specifica sempre chi è al comando durante ogni turno di lavoro.

cerca di attrarre persone propositive,migliora le persone statiche ed allontana immediatamente le persone distruttive.

seleziona in modo differente ed impegnati costantemente a scovare talenti perchè ti assicuro che in giro ce ne sono veramente molti,devi solo trovarli ed organizzare la tua struttura in modo di attrarli.

forma una squadra di responsabili,pagali bene e cerca costantemente di farli crescere.

in piena ed assoluta onestà, non fermare mai un collaboratore che desideri fare esperienza in una situazione più importante rispetto a quella in cui si trova.

fai in modo che con il tuo team non entrino mai emozioni negative,nessuno sbaglia e tutti possono e devono semplicemente migliorare.

affronta le varie problematiche subito nel modo più lineare e diretto possibile.

organizza i turni di lavoro in modo che tutti abbiano il tempo a disposizione per vivere la propria vita e che al contempo tutti abbiano il giusto ritorno economico.

crea delle divise comode,uniche e riconoscibili.

utilizza un regolamento di base dove sia chiaro cosa va assolutamente fatto e cosa no.

impara in modo straordinario a pianificare,delegare,valutare e premiare tutti i componenti del tuo team,sempre.

crea una comunicazione da utilizzare solo esclusivamente con il tuo team,che sia specificatamente comprensibile solo da chi ne farà parte.

fornisci al tuo team tutti gli strumenti necessari per crescere e lavorare nel modo più semplice possibile.

potrai fare tutto,ma non da solo.