Categorie
identità qualità prodotto creatività

l’identità è una cosa seria.

special thanks:Photo by Tomáš Hustoles

ci sono oltre 330mila attività in Italia che operano nel settore del food&beverage,ma quante di queste hanno zero identità?

molte,forse la maggior parte.

quando apri un’attività una delle prime cose in assoluto che devi per forza valutare è che tipo di identità intendi costruire nel tempo.

l’identità la devi decidere prima e se hai già aperto e ti rendi conto di averne poca devi subito pianificare come migliorare nettamente questo aspetto.

come prima cosa decidi un colore che ti identifichi ed inizia ad usarlo nei dettagli,poi decidi un font ed usa sempre quello nelle parti grafiche,dopodiché lavora sul nome e su una frase che spieghi in una decina di parole chi sei,cosa fai e cosa vuoi essere.

cerca di utilizzare dei nomi per le categorie dei prodotti che vendi che abbiano un unico filo conduttore.

parti da ciò che conosci bene e vendilo,ma prova costantemente a venderlo in modo differente,nella forma e/o nel servizio.

devi inoltre categoricamente puntare su prodotti che diano subito al cliente la percezione della qualità,usa prodotti a marchio,usa prodotti biologici,ma non dimenticare mai di fare un’analisi dei costi dettagliata.

sviluppa la tua creatività,viaggia più che puoi e guarda sempre altre realtà,usa google per fare ricerca e sviluppa costantemente una curiosità maniacale.

ascolta musica classica e vai a vedere l’infinito patrimonio artistico che ti offre il mondo,ti potrà sembrare assurdo,ma devi prendere spunto dalla bellezza.

spiegalo bene,vendilo bene,servilo bene.